Lasciati guidare tra i tesori di Palermo da Planeta

Dagli appartamenti di Palazzo Planeta vi basterà passeggiare lungo via Principe di Belmonte, nel cuore dell’unica isola pedonale della città, per avere a portata di mano l’intero spettro delle imperdibili esperienze che il capoluogo offre ai visitatori, dalla cultura allo shopping, dai monumenti alle soste gourmet.

Avventuratevi alla scoperta di tutte le tracce culturali che attraverso i secoli si sono impresse sulla città. Le nobili facciate Liberty che disegnano le ampie geometrie del centro, unendo come un filo le imponenti ville e i grandi Teatri ottocenteschi, proteggono un dedalo di vicoli che pian piano vi spingerà verso il passato.

L’itinerario barocco, dai Quattro Canti agli Oratori settecenteschi, veri e propri gioielli architettonici decorati a stucco dallo scultore Giacomo Serpotta, lascia via via il passo a quello arabo-normano, oggi patrimonio dell’Unesco: il Palazzo Reale e la Cattedrale, il Palazzo della Zisa e quello della Cuba, racchiudono uno stile architettonico unico al mondo, che intreccia contaminazioni musulmane e cristiane, fondendo arabeschi a mosaici bizantini, fontane a giardini.

Da via Principe di Belmonte fate pochi passi fino alla piazza del Teatro Politeama prima di lasciarvi coinvolgere dalle grandi vetrine, tra i negozi di via Libertà e di via Ruggero Settimo: respirerete l’atmosfera del salotto nobile di Palermo, che oggi è un vero e proprio boulevard dello shopping di lusso. Volgete lo sguardo attorno a voi per scegliere il miglior caffè, il dehor più accogliente per un pranzo veloce o il miglior ristorante gourmet per la cena.

Andando verso via Maqueda, fermatevi al cospetto del sontuoso Teatro Massimo di Palermo, il più grande teatro lirico e il terzo più grande d’Europa dopo quelli di Parigi e Vienna, prima di proseguire fino alla Cattedrale e poi immergervi nella Palermo più verace, quella dei rioni e dei mercati.

Teatro Massimo

Vi presentiamo Arianna Patti, il vostro Personal city tour advisor durante il vostro viaggio a Palermo!

Arianna vi scriverà per conoscere i vostri interessi e costruirà con voi un tailor made tour per visitare e leggere la città attraverso le sue molteplici declinazioni: l'arte e la cultura, il folklore, la gastronomia siciliana ma anche lo shopping, gli eventi cool, fino alle attività sportive e all'aria aperta.

arianna patti
  • Luoghi di interesse
  • Ristorante
  • Servizio