La Carta

Il menu è un itinerario di ricerca ideato per accompagnarvi nei sentieri del gusto di questa terra magica e luminosa.
Il paesaggio è la musa ispiratrice della cucina e i piatti sono la visione gustativa della campagna e del mar Mediterraneo.

Lo abbiamo pensato come una piacevole passeggiata, attraverso i sentieri scoscesi dei vigneti che conducono al nostro mare: le erbe aromatiche del giardino, le carni dei migliori allevatori locali, i formaggi tipici del territorio, le verdure e gli ortaggi dei contadini, il pescato del giorno.

Per guidarvi nella vostra esperienza abbiamo pensato per voi ad alcuni percorsi di degustazione.

Casa Planeta

Un percorso alla scoperta della cucina di famiglia.

L’Uovo del Cavaliere, nel purè di patate all’olio, precede la ricca sfoglia dei Ravioli di ricotta di pecora nella freschezza pungente della menta del giardino di Planeta.

L’incontro col mare avviene con uno dei suoi pesci più antichi, la spatola del Mediterraneo aromatizzata con le erbe del nostro orto.

Come dolce, la cassata siciliana.

I percorsi

Tra i nostri percorsi, ne troverete uno dedicato al Viaggio in Sicilia, ispirato dal legame con i territori, dai prodotti d’eccellenza selezionati, dalle stagioni e dall’interpretazione dello chef Angelo Pumilia.
E un’esperienza di ‘convivio’, il percorso ‘La tavola di famiglia’, con una serie di companatici e di piatti principali, serviti al centro del tavolo, da condividere tra i commensali come una volta: ci saranno grandi piatti della tradizione, come il Timballo in crosta di ricotta, il Filetto di manzo al Burdese, il Cous cous di pesce. 

Il vino

La cantina de La Foresteria è la casa dei vini più rappresentativi di Planeta, quelli che l’azienda produce in 5 territori diversi, cominciando da Menfi ed esplorando il grande continente del vino siciliano, e che qui entrano in dialogo con la cucina. Nella carta dei vini troverete una selezione speciale di vecchie annate Planeta e una grande collezione di vini di altri produttori tra i preferiti di Alessio Planeta.