it
Un nuovo appuntamento de I Forestieri: ospite lo Chef Lorenzo Montoro de Il Flauto di Pan (Villa Cimbrone)
I FORESTIERI
Lorenzo Montoro
La rassegna I Forestieri ha accolto a La Foresteria lo chef Lorenzo Montoro, alla guida del ristorante Il Flauto di Pan, una Stella Michelin nella storica Villa Cimbrone di Ravello.
Per l’occasione, Lorenzo Montoro ha dato vita a un menu di cinque portate, in collaborazione con lo Chef Angelo Pumilia e la sua brigata, dando vita a un incontro tra territori e sensibilità gastronomiche diverse, accomunati da un profondo legame con la cucina mediterranea e con la materia prima.
La cucina di Montoro nasce dalla tradizione rurale e dai prodotti della Costiera Amalfitana, mantenendo un rapporto diretto con gli orti e i giardini di Villa Cimbrone. Essenziale e contemporanea, interpreta il territorio attraverso ricerca, tecnica e creatività.
Ad accompagnare il percorso, una selezione di vini Planeta, pensata per scandire le diverse portate e creare un dialogo tra la Campania e la Sicilia.
Lorenzo Montoro
Nato a Sarno nel 1980, Lorenzo Montoro cresce tra i sapori e i prodotti dell’azienda agricola di famiglia. A 17 anni intraprende il suo percorso professionale in cucina, tra Paestum e Roma, per poi proseguire in alcune delle più importanti realtà della ristorazione campana, tra cui il Santa Caterina ad Amalfi e il Rossellinis di Ravello, dove ricopre il ruolo di sous chef per quattro stagioni.
Dopo un’esperienza all’Enoteca Pinchiorri e la guida dell’Osteria Al Paese a Nocera Inferiore, nel 2019 diventa executive chef de Il Flauto di Pan a Villa Cimbrone, a Ravello.
La sua cucina mediterranea unisce creatività e radici contadine, valorizzando ingredienti che provengono in gran parte dalle colture biologiche della Villa. Una ricerca attenta alla sostenibilità, alla biodiversità e al territorio.