Guida Michelin

Ingresso nella Guida Michelin e 2 Cappelli nella Guida Ristoranti 2024 de L’Espresso: un’ottima annata per il Ristorante de La Foresteria

Un 2023 da ricordare per il Ristorante de La Foresteria: oltre alle 2 Forchette del Gambero Rosso, anche la segnalazione nella prestigiosa Guida Michelin e i 2 Cappelli nella Guida Ristoranti 2024 de L’Espresso.

Il Ristorante de La Foresteria, all’interno del Wine Resort della famiglia Planeta a Menfi sulla costa della Sicilia sud-occidentale, si prepara a chiudere l’anno 2023 con il raggiungimento di importanti riconoscimenti: entra nella prestigiosa Guida Michelin 2024, riceve 2 Cappelli con un punteggio di 16,50/20 dalla nuova Guida Ristoranti 2024 de L’Espresso – I 1000 Ristoranti d’Italia, curata da Andrea Grignaffini e Alberto Cauzzi, senza dimenticare le 2 Forchette con un punteggio di 83/100 dalla Guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso.

La Guida Michelin 2024 ha restituito così l’essenza del Ristorante: “Lussuosa struttura con camere della celebre azienda vinicola siciliana Planeta, è un incantevole paesaggio di vigneti che vi accompagnerà in questo ristorante, dove viene servita un’ottima interpretazione della cucina siciliana. Nei piatti compaiono anche alcuni prodotti coltivati dalla casa e naturalmente una vasta cantina con tutte le etichette Planeta”.

Ed ecco invece la filosofia e l’unicità della proposta culinaria dello chef Angelo Pumilia nelle parole della Guida Ristoranti 2024 de L’Espresso – I 1000 Ristoranti d’Italia: “La cucina di Angelo Pumilia è tra le poche autenticamente stagionali e territoriali in Sicilia e svetta per tecnica, invenzione e capacità di adattamento alla disponibilità giornaliera di mercato e di pescato. I piatti in carta spesso subiscono modifiche che non ne tradiscono il senso e la genesi ma ne confermano – anzi – la solidità costruttiva e la forza narrativa. Ciò che arriva a tavola è espressione puntuale del territorio in cui è immersa La Foresteria Planeta, un Wine Resort in cui la bellezza endogena e un’antropizzazione intelligente sono in felice connubio”.